Mal Di Testa

Il mal di testa e l’emicrania possono avere diverse cause. Alcune delle più comuni hanno origini biomeccaniche, trattandosi principalmente di sublussazioni cervicali e tensioni muscolari dovute ad abitudini posturali scorrette soprattutto in coloro che svolgono un lavoro sedentario e passano molto tempo al telefono o al computer. In questi casi, la chiropratica può trattare il paziente per alleviare il dolore e riconoscere ed escludere cause più gravi

Disturbi di Equilibrio – Vertigini

I disturbi di equilibrio, vertigini e acufeni somatosensoriali sono sintomatologie che possono avere diverse cause, una di queste proviene dalla disfunzione della colonna vertebrale cervicale. Il trattamento chiropratico mirato al riequilibrio del funzionamento del rachide può, in questi casi, diminuire i sintomi.

Cervicale – Cervicaglia

Le cervicalgie (mal di collo), tra cui il torcicollo, possono presentarsi a posteriori di traumi, oppure manifestarsi col tempo a seguito di posture o movimenti scorretti. Il dolore può essere causato dalle articolazioni della colonna vertebrale o dall’irrigidimento e lo squilibrio dei muscoli del collo. Se vi è un segmento vertebrale cervicale che non si muove correttamente possono crearsi irritazioni ed infiammazioni che col tempo accelerano il processo di degenerazione delle articolazioni vertebrali e la presentazione di osteoartrite. Il trattamento chiropratico è consigliato infatti, oltre che per ripristinare il corretto funzionamento della colonna cervicale e quindi alleviare i sintomi del paziente, anche per mantenere una mobilità sana e ridurre la degenerazione delle articolazioni.

Parastesie e Brachialgie

Spesso dolori al collo possono essere associati a dolori, indebolimenti e parestesie al braccio. Questi sintomi sono spesso dovuti dalla compressione dei nervi a livello delle vertebre. Il trattamento chiropratico è mirato a ristabilire il movimento normale delle vertebre permettendo dunque di ridurre la pressione esercitata sui nervi.

Colpo di Frusta

Il Colpo di frusta è spesso associato ad incidenti automobilistici in cui la testa viene violentemente spinta indietro (iperestensione) e poi avanti (iperflessione), causando uno stiramento di muscoli e legamenti che provocano molto dolore e instabilità. Vi sono diversi gradi di lesione che vengono trattati diversamente in base alla gravità. Il trattamento chiropratico, mirato a ripristinare la stabilità della colonna vertebrale compromessa dall’indebolimento delle strutture molli del collo, può essere efficace sia in casi più gravi che in quelli in cui le sintomatologie sono minime se non assenti. I casi che vengono infatti sottovalutati possono spesso portare a sintomi che si prolungano nel tempo per poi diventare cronici.

Ernia al disco – Discopatie

I dischi cervicali e lombari possono essere soggetti a lesioni chiamate discopatie.
I dischi hanno la funzione di ammortizzare gli urti ai quali viene sottoposta la colonna vertebrale. Sono formati da una parte interna soffice ed elastica, ed una parte esterna rigida e fibrosa. Per discopatie si intende la degenerazione della parte più esterna del disco con l’eventuale protrusione della parte interna principalmente a causa di usura.

Vi sono diversi gradi di lesione tra cui il disco sporgente, la protrusione od estrusione discale e l’ernia al disco. Con la presenza di discopatie vi è il rischio di compressione del nervo dunque provocando sintomi locali e lungo gli arti più o meno gravi.

Il trattamento chiropratico è indirizzato alla colonna vertebrale per ridurre la pressione e lo stress subito dal disco, consentendogli di riassorbire la sporgenza e ristabilire lo scambio di nutrienti promuovendo così la guarigione.

Alcuni dei sintomi più comuni causati da discopatie cervicali sono:

• Dolore cervicale
  • Sensazione di irrigidimento
  • Spasmi muscolari
  • Dolore che scende verso l’area della spalla e del braccio e che può essere accompagnato da parestesie (formicolii).
  • Dolore alla schiena nella zona lombare
  • Sciatica (dolore o paresteisa che scende verso la parte posteriore della gamba)
  • Cruralgia (dolore che parte dall’inguine e scende verso la parte anteriore della gamba)
  • Indebolimento dell’arto inferiore
  • Spasmi muscolari

Spalla – Gomito – Polso/Mano

La chiropratica può aiutare a trattare e curare alcune condizioni dell’arto superiore come ad esempio

• Brachialgia: dolore/parestesia/indebolimento dell’arto superiore dovuto a problemi del rachide cervicale
  • Periartrite omerale
  • Epicondilite (gomito del tennista/golfista)
  • Sindrome del tunnel carpale

Mal di schiena

Dolore dorsale e intercostale
L’assunzione quotidiana di posizioni e posture scorrette, particolarmente in persone che lavorano in ufficio e/o hanno una vita sedentaria, può condurre a sintomatologie provocate da squilibri muscolari e sublussazioni, che coinvolgono la regione dorsale e la gabbia toracica. Il trattamento chiropratico consiste in aggiustamenti che agiscono sulle articolazioni e sulla muscolatura. Vengono inoltre suggeriti esercizi per migliorare la propria postura in modo da prevenire seguenti episodi.

Dolore lombare e sacro-iliaco
Una scorretta motilità articolare e/o uno sbilancio muscolare determinati da traumi, posture scorrette, piegamenti sbagliati, pre/post-gravidanze, o semplicemente degenerazione articolare dovuta all’età, possono provocare dolore lombare. Sono spesso coinvolti anche il bacino e l’articolazione sacro-iliaca con un possibile irradiamento di sintomi verso l’arto inferiore. Il trattamento chiropratico consiste in aggiustamenti per ripristinare la mobilità articolare e bilanciare la muscolatura.

Pube – Anca – Ginocchio – Caviglia/Piede

La chiropratica può trattare e curare alcune condizioni dell’arto inferiore come ad esempio:
Pube
La pubalgia è più frequentemente vista negli sportivi, nelle gravidanze e in casi di traumi. La chiropratica ne individua la causa e la affronta proponendo aggiustamenti ed esercizi per riequilibrare la muscolatura.

Anca
Alcuni dei problemi più visti dal chiropratico riguardano disfunzioni articolari e muscolari. La coxartrosi non può essere curata ma il paziente che soffre di casi meno gravi può trarre sollievo dal trattamento chiropratico, utile soprattutto in fasi pre e post operatorie.

Ginocchio
Il trattamento chiropratico viene adoperato in casi di problemi disfunzionali – non patologici – del ginocchio. Questi sono frequentemente causati da squilibri muscolari, lombo-pelvici e del piede.

Piede/Caviglia
Vengono comunemente viste disfunzioni meccaniche delle articolazioni associate a traumi, in particolar modo distorsioni.

Per sapere se vi possiamo aiutare con il vostro problema, contattateci.