La prima visita

La prima visita consiste inizialmente in una anamnesi accurata della storia del paziente con controllo di eventuali esami ed indagini strumentali (raggi-x, risonanza magnetica ecc.). Viene inoltre fatta una esame fisico e posturale del paziente.

Il Chiropratico concluderà infine la visita comunicando e spiegando al paziente l’esito della valutazione e proponendo il trattamento più adatto per il suo disturbo. Qualora il dottore ritenesse non opportuno proseguire con l’approccio Chiropratico, il paziente, quando possibile, verrà indirizzato ad altri specialisti.

Tre fasi del trattamento

1

Terapia Iniziale Intensiva
lo scopo di questa prima fase è di alleviare i sintomi del paziente e di ripristinare l’abilità di autoguarigione del corpo. Le sedute sono in genere più ravvicinate e impostate a seconda della gravità delle condizioni del paziente. Questa fase dura mediamente sulle 4-6 settimane.

2

Terapia di riabilitazione
Questa fase è caratterizzata dalla rigenerazione e dei tessuti. L’obbiettivo principale del Chiropratico è infatti quello di riportare stabilità alla colonna vertebrale dopo il trauma subito . Questa fase è molto importante poiché il paziente, non avvertendo più dolore crederà di essere guarito, ma è in realtà ancora suscettibile a ricadute in quanto i traumi subiti dai tessuti spesso rimangono anche dopo la scomparsa dei sintomi. Le sedute in questa fase vengono distribuite meno frequentemente e vengono tendenzialmente associate ad attività fisica o esercizi per rafforzare attivamente la parte interessata.

3

Terapia di Mantenimento
Una volta che la funzionalità della colonna vertebrale viene ripristinata, vengono effettuate sedute distanziate e regolari per controllare e mantenere la salute della colonna. Ciò permette di prevenire ricadute e di aggiustare problemi prima che diventino sintomatici. E’ la fase più importante e probabilmente più trascurata dai pazienti, ma che dovrebbe essere paragonata alle visite di controllo dal dentista. E’ comunque lasciata al pazienta la libertà di decidere se continuare o meno a beneficiare del trattamento chiropratico.