La chiropratica e gravidanza

La salute dell’organismo di una mamma in attesa è fondamentale per sostenere due individui ed è essenziale per un sano sviluppo del feto. Il corpo di una donna subisce, nell’arco di una gravidanza, molti cambiamenti necessari per accomodare un bambino in costante crescita. Particolarmente durante gli ultimi mesi, la crescita provoca notevoli stress all’area lombare e al bacino ed i cambiamenti ormonali rendono i legamenti più lassi e quindi vulnerabili.
Il ruolo del chiropratico è quello di mantenere in salute la colonna vertebrale ed il sistema nervoso e stabilisce l’equilibrio del bacino durante tutto il percorso della gravidanza con diversi benefici:

  • Riduce il dolore alla schiena e delle articolazione, consentendo alla mamma di evitare l’uso di farmaci particolarmente sconsigliato durante la gravidanza
  • In assenza di sublussazioni il sistema nervoso lavora meglio ed è in grado di resistere meglio agli agenti patogeni promuovendo lo stato di salute generale
  • Aumenta la salute durante la gravidanza di conseguenza aumenta anche quella del bambino
  • Facilita il travaglio e riduce i tempi del parto
  • Aumenta la probabilità dei parti naturali

Post gravidanza

La chiropratica è altrettanto importante, se non di più, dopo il parto. Dopo la gravidanza i legamenti sono ancora molto vulnerabili, accudire un figlio e maneggiare gli strumenti in questa fase rende la schiena prona a fragilità e dolori. Si aggiungono inoltre spesso sintomatologie nell’area toracica dovute al peso del seno e alle posture di allattamento. Un trattamento chiropratico aiuta a mantenere la salute della colonna vertebrale diminuendo gli stress fisici subiti dal corpo in questa fase delicata, vengono inoltre proposti esercizi per ristabilire la forza del pavimento pelvico e ristabilire uno stato di funzionalità normale.

Un altro problema riscontrato è l’instabilità dell’articolazione sacroiliaca che a lungo termine può condurre a dolore cronico. La chiropratica riesce ad individuare questo problema che è spesso “tralasciato” e lavora per rispristinare la stabilità dell’articolazione.

Molti si chiedono se la chiropratica è sicura durante la gravidanza, la risposta è SI. La chiropratica non è solo sicura – come dimostrato da diversi studi – ma fa anche bene. La vasta moltitudine di tecniche chiropratiche permette l’applicazione di esse in base alle esigenze specifiche del paziente in questione.

La Chiropratica e i neonati/bambini

Spesso non si riconosce l’importanza del mantenere in salute la colonna vertebrale dei bambini, in quanto, di solito, disturbi della colonna vertebrale come il mal di schiena, vengono considerati problemi affrontati in età adulta. Non si pensa infatti, che lesioni e stress alla struttura scheletrica e nervosa, possano essere subiti dal bambino sin prima della nascita, in caso di traumi sofferti dalla madre. La nascita stessa può risultare in un’esperienza traumatica nel caso in cui il bimbo sia sottoposto all’uso della ventosa, parti indotti, cesarei o più semplicemente a trazione alla testa.

Nel periodo di crescita, il gattonamento è considerato uno dei passi più importanti per la sincronizzazione degli arti, e quindi fondamentale per lo sviluppo di capacità cerebrali. Questo fase, al giorno d’oggi, viene spesso limitato dall’uso di girelli e box.
Il periodo scolastico è particolarmente stressante per il corpo di un bambino. Le sedie e i banchi incoraggiano quotidianamente un atteggiamento posturale scorretto. Questo viene inoltre accentuato da posizioni adottate mentre guarda la tv, il computer od il cellulare. Un altro grande problema di questa fase, sono gli zaini spesso sovraccarichi di libri, eccessivamente pesanti per la struttura scheletrica e muscolare in via di sviluppo.

Questi traumi menzionati sono solo una piccola parte di quelli subiti in età giovane, e che risultano in una meccanica alterata con squilibri tra articolazioni, legamenti, muscoli con un ulteriore effetto sul sistema nervoso e la sua capacità ottimale di controllare le funzioni dell’organismo.

La chiropratica può aiutare tutti i bambini, dai neonati agli adolescenti. Queste sono infatti le fasi in cui si vede più riscontro al trattamento spesso con risultati immediati. Altra parte importante di una visita chiropratica durante quest’età, è l’educazione sulla postura e sullo stile di vita corretto. Ha quindi un fondamentale ruolo di prevenzione che permettere al corpo uno sviluppo sano e armonico.

Il chiropratico laureato impara varie tecniche di aggiustamento specifiche per i neonati ed i bambini, che utilizzano una pressione molto più leggera e consentono di effettuare il trattamento in totale sicurezza.

La Chiropratica e gli anziani

Molti pensano che dolori comuni come il mal di schiena e l’artrosi siano necessariamente associati all’avanzare dell’età. In realtà sono sintomi spesso derivati da abitudini posturali e pattern di movimento scorretti. Gli anziani spesso si arrendono al fatto di dover vivere così, ma la chiropratica può avere un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità di vita di questa popolazione.

Aiutando a mobilizzare la colonna vertebrale, il trattamento chiropratico riesce a sciogliere le tensioni che provocano dolore ed è mirato a ripristinare la mobilità del paziente permettendogli di muoversi più liberamente, camminare e mantenere il movimento fisico fondamentale per la qualità e longevità della vita.

Sebbene molti pensino che l’aggiustamento chiropratico sia troppo pesante per questa età, bisogna tenere in considerazione che ci sono una vasta moltitudine di tecniche chiropratiche e che il Chiropratico decide quale usare a seconda della persona che si trova davanti. Se si tratta ad esempio di un paziente osteoporotico verranno usate tecniche molto più leggere rispetto a quelle che verrebbero usate su un paziente giovane e robusto.

La Chiropratica e gli atleti

Diversi studi hanno dimostrato come la chiropratica possa alterare e migliorare la funzione muscolare, motivo per cui moltissimi atleti ne usufruiscono per ottimizzare le loro performance. L’aggiustamento, oltre ad agire sulla funzionalità della colonna vertebrale, influisce anche sul modo in cui percepiamo il nostro corpo nello spazio esterno (propriocezione), cambiando il modo in cui il cervello trasmette messaggi specifici ai muscoli. Questo vale anche per le persone che non provano dolore; una ricerca ha dimostrato che dopo un solo aggiustamento, i risultati ottenuti erano simili a quelli riportati dopo tre settimane di allenamento per il potenziamento della forza muscolare.
Migliorando dunque la stabilità di base, propriocezione ed attività muscolare, la chiropratica gioca un ruolo importante nella prevenzione di infortuni e nel rischio di traumi; motivo per cui moltissimi atleti e squadre importanti, hanno un dottore chiropratico all’interno del loro team.